I dolci di carnevale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2012, 16:07
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


gif

Fritole Veneziane

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone:
12 g di lievito di birra
200 g di farina
40 g di uva passa
40 g di pinoli
40 g di cedrini canditi
ca. 350 g di olio di semi
40 g di zucchero semolato
16 g di zucchero a velo
ca. 0,5 cl di grappa o rum

Preparazione:
Sciogliere in un recipiente concavo il lievito di birra con poca acqua tiepida e lo zucchero; aggiungere la grappa e incorporare la farina aggiungendo l'acqua occorrente.
Poi lavorare bene la pasta fino a che non si formino bollicine di aria alla superficie, quindi coprirla con un tovagliolo e farla lievitare in un posto caldo.
Quando la pasta sarà almeno raddoppiata, incorporare l'uvetta, i credini tritati e i pinoli, infine friggere in olio caldo e scolare le frittelle su carta assorbente, sistemarle su piatto di portata dando la forma di piramide, spolverarle con zucchero a velo e servirle ancora calde.

Fonte e Origine storico culturale: Cibo delle feste carnevalesche fin dal Rinascimento.
La ricetta antica è data da Bartolomeo Scappi, cuoco di Pio V. Il Marangoni scrive che nel '700 diviene "dolce nazionale dello Stato Veneto".
La fritola che deteneva lo scettro dell'arte dolciaria popolare, oltre che nelle case e nelle pasticcerie, veniva lavorata anche nelle varie calli della città, perlopiù entro baracche in legno di forma quadrangolare.

gif

Tagliatelle Fritte Di Carnevale

Ingredienti:
Ingredienti (per 6 persone):
Farina 200 g
Uova 2
Zucchero semolato 4 cucchiai
Arancia non trattata 1
Olio per friggere q.b.

PER SERVIRE:
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Impastate la farina con le uova come per una comune pasta all'uovo.
Tirate quindi una sfoglia di medio spessore, poi cospargetela con lo zucchero semolato e la buccia grattugiata dell'arancia. Arrotolate la pasta come fate per le tagliatelle, tagliatele della larghezza di circa 1 cm. Lasciatele arrotolate e friggetele in abbondante olio, scolatele su una carta assorbente, disponetele su un vassoio da portata, cospargetele di zucchero a velo e servitele fredde.

gif

Chiacchiere O Pampuglie

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone:
Farina gr.400;
zucchero gr.80;
1 uovo intero;
2 tuorli;
burro gr.50;
2-3 cucchiai di acquavite o di liquore d'anice;
arancia grattugiata;
un pizzico di sale;
zucchero a velo;

Preparazione:
disponete la farina a fontana su un tavolo,ed al centro ponetevi lo zucchero, le uova, il sale,il burro sciolto e l'acquavite o l'anice.
Lavorate bene la pasta, formate una sfera, copritela e lasciatela riposare per trenta minuti.
Formate una sfoglia sottile con il matterello, poi con un coltello o con l'apposita rotella ricavatene delle strisce sottili praticate in ognuna qualche incisione per infilarvi la pasta ed ottenere svariate forme, oppure annodatele.
fate friggere le chiacchiere nell'olio in piccole quantità fatele scolare bene, passatele nello zucchero a velo.

gif

Tortelli Di Carnevale Alla Milanese

Ingredienti:
Ingredienti per 4 persone:
Farina bianca 150 gr;
Burro 50 gr;
Zucchero 50 gr;
Latte 500 ml;
Uova 4;
Lievito in polvere 10 gr;
Limone 1;
Vanillina 1 bustina;
Rhum 1 cucchiaino;
Olio per friggere q.b.;
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
(TORTEI DE CARNEVAA A LA MILANESA)

Mettere in una pentola abbastanza capiente lo zucchero, la vanillina, il latte, 500 ml di acqua, il burro a pezzetti, la scorza di mezzo limone ( tagliata in un'unica striscia ) e il lievito. Porre il recipiente sul fuoco e portare ad ebollizione. Togliere la scorza del limone e incorporare la farina mescolando molto energicamente per amalgamarla al meglio; Riporre la pentola sul fuoco e continuando a mescolare far cuocere per circa 10 minuti. A fine cottura il composto dovrà staccarsi dalle pareti e risultare liscio e sodo. Lasciare intiepidire
Incorporare le uova intere una alla volta, Aggiungere il rhum. Scaldare abbondante olio e versare l'impasto a cucchiaiate nell'olio bollente, quando i tortelli saranno gonfi e ben dorati scolarli su carta assorbente. Servirli caldi e spolverizzati con un pò di zucchero a velo .

gif

Bugie

Ingredienti:
Ingredienti
500 gr di farina
1 Uovo
Burro, una noce
3 cucchiai di zucchero
buccia grattugiata di un limone
un bicchiere di Pigato ligure
sale un pizzico
Olio per friggere
zucchero a velo, per decorare

Preparazione:
Mettete nel mixer tutti gli ingredienti aggiungendo poco alla volta il vino in modo da ottenere una pasta liscia e omogenea.
Stendete la pasta ottenuta su di un piano infarinato ad uno spessore di circa 2 mm e ritagliatela con l'aiuto di una rotellina dentata in tante strisce della lunghezza di circa 10 cm di lunghezza x 5 di larghezza .
Friggetene, poche per volta, in abbondante olio e toglietele quando avranno assunto un bel colore dorato chiaro. Dopo che le avete fritte tutte, adagiatele su un piatto e disponetele in modo da formare una piramide.
Cospargetele con abbondante zucchero a velo e se vi avanzano, potete conservarle per un paio di giorni riposte in un sacchetto di carta.

gif

Krapfen - Frittelle Dolci

Ingredienti:
Ingredienti (per 4 persone):
220 g di farina di frumento
180 g di farina di segale
1 uovo
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di panna
1 - 2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di olio
1/10 l di latte
sale
marmellata
olio per friggere

Preparazione:
Impastare le farine, l'uovo, il tuorlo, la panna, il burro, l'olio, il latte e il sale e far riposare per un'ora.
Lavorare l'impasto una seconda volta, quindi stenderlo ricavando delle sfoglie ovali. Riempirle di marmellata (marmellata di castagne, prugne, albicocche), chiuderle a mezzaluna schiacciando bene sui bordi e ritagliarle con una rotella tagliapasta. Friggere i Krapfen finché saranno ben dorati. Asciugarli su carta assorbente e servirli ancora caldi.

fonte

gif
gif gif

 
Top
0 replies since 1/2/2012, 16:07   14 views
  Share