Gli Arcani Minori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2018, 13:12
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


ArcaniMinoriSoraya

TAROCCHI: GLI ARCANI MINORI



Gli Arcani minori hanno significati ben precisi, infatti rappresentano il mondo degli affetti e la vita quotidiana degli individui nei minimi particolari. Essi sono molti di più numericamente degli Arcani maggiori e si dividono in 4 gruppi di 14 carte, ciascuna delle quali numerate dall’1 al 10 e quattro raffiguranti: il fante, il cavaliere, il re e la regina per un totale di 56 carte. Vengono distinti in 4 semi che sono: i bastoni, le coppe, i denari e le spade ed ovviamente hanno dei simbologismi e significati distinti tra loro.

Interessante e curioso sapere che i semi vengono abbinati a dei riferimenti astrologici ossia i bastoni si dice appartengano all’elemento fuoco, le coppe all’acqua, i denari alla terra e le spade all’aria. Importante suggerimento, al fine di comprendere il diritto ed il rovescio degli arcani minori, impone di segnare un asterisco sul lato sinistro delle carte e stabilirne la versione diritta o rovesciata.



I significati dei semi possono essere così distinti:

Bastoni


Emblema per eccellenza di fecondità virile, simbolo fallico e di comando, forza; può ricondurre a persone di comando o legate alla terra.

Coppe

La raffigurazione dell’anfora concava riporta al simbolo della femminilità e tutto ciò che ne deriva o vi è connesso, quindi la grazie, le capacità artistiche, pertanto collegabile ad artisti o coloro che di professione utilizzano la cultura in generale.

Denari

Come di logica il significato è avvicinato al potere economico, dal punto di vista intellettuale rappresentano lo studio e la conoscenza socialmente affiancata al ceto medio borghese ed al commercio.

Spade

Simboleggia la penetrazione anche riferito alla parola, invasiva ed aggressiva, esprime anche eccessi di aggressività attraverso la forza dell’imporre il potere.

Anche dal punto di vista esclusivamente numerologico, le carte degli Arcani minori hanno un preciso significato nell’arte divinatoria, indipendentemente dal seme di appartenenza. A questo proposito è bene dettagliare dall’1 al 10 i significati delle singole stesse.

Arcano minore n.1 : esordio, simbolo del numero maschile.
Arcano minore n.2: simbolo femminile e binario ossia dualismo tra bene e male.
Arcano minore n.3: simbolo propizio e generativo, in quanto dall’1 e dal 2 deriva il figlio n.3, quindi ottimo per gli affari in genere.
Arcano minore n.4: esso rappresenta la casa, la famiglia e la stabilità.
Arcano minore n.5: ossia unione del 3 e del 2, significa armonia, arte e bellezza, Venere e tutto ciò che può avervi attinenza.
Arcano minore n.6: ossia doppio ternario che significa libertà, lavoro ed equilibrio.
Arcano minore n.7: numero di per se stesso importante a livello biblico e significa armonia e pace.
Arcano minore n.8: solidità, benessere, giustizia, verità che trionfa.
Arcano minore n.9: numero profetico e magico.
Arcano minore n.10: nella Cabala è il numero perfetto, della fortuna e delle sorprese ed eventi positivi inattesi.
Arcano minore n.11 è il fante: ossia il numero dell’incompiuto.
Arcano minore n.12 è il cavaliere ossia il compiuto.
Arcano minore n.13 è la regina e significa buono o cattivo augurio.
Arcano minore n.14. è il re e significa fusione ed associazione.

fonte
 
Top
0 replies since 15/10/2018, 13:12   468 views
  Share