Una ricetta light indicata per chi vuole di disintossicarsi dal consumo eccessivo di dolci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2010, 14:24
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


melanzane

Ricetta: insalata di melanzane



Ingredienti per la ricetta (6 persone)

- 3 melanzane di medie dimensioni;
- 3 pomodori;
- qualche foglia di lattuga;
- 150 g di cipolla;
- 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine;
- 4 vasetti di yogurt bianco;
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato;
- 6 foglie di menta;
- sale e pepe q.b.

Preparazione della ricetta

Pelate le melanzane, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere per 10 minuti in acqua in ebollizione. Nel frattempo, tritate la cipolla e affettate i pomodori togliendo i semi. In un recipiente, preparate una salsa con l’olio d’oliva, il prezzemolo, lo yogurt, la menta, il sale e il pepe. Unite le melanzane, i pomodori e la cipolla. Mescolate e servite su delle foglie di lattuga.

Perché questa ricetta ti fa bene
Questa ricetta è particolarmente indicata per chi vuole ridurre il desiderio di cibi dolci e per chi è affetto da ritenzione e cellulite. La melanzana contiene vitamine del gruppo B, C, acido folico, potassio, fosforo, sodio e calcio; sono inoltre presenti sostanze amare simili a quelle contenute nelle foglie dei carciofi (che stimolano la produzione della bile e abbassano il colesterolo). È diuretica e blandamente lassativa; stimola il fegato e il pancreas, riduce i livelli di colesterolo nel sangue. È utile quando ci si disintossica da un consumo eccessivo di dolci, perché la melanzana attenua le crisi di astinenza. Apporta 15 kcal/100 g.

Inoltre
pomodori e cipolle hanno un’azione diuretica utile per contrastare gambe gonfie, ritenzione e cellulite; lo yogurt rigenera la microflora e risana le mucose intestinali.

(da Riza Salute Naturale)

:705165772.gif:



Edited by celeste.10 - 3/7/2011, 21:56
 
Top
0 replies since 26/10/2010, 14:24   47 views
  Share