I favolosi ANNI '6O

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2011, 09:57
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


GLI ANNI `60




Nell `Italia del “boom” e del “miracolo economico”, fra la fine degli anni cinquanta e gli anni sessanta, una gran massa di italiani, che aveva in precedenza sperimentato i disastri della guerra e la povertà degli anni dell'immediato dopoguerra, scoprì per la prima volta il benessere e con esso l'abitudine a nuovi consumi. Nelle case fecero il loro ingresso frigoriferi e lavatrici, radio a transisor e televisori;


51cDC4wwksL._SX466_





Frigorifero-REX-anni-60-20180614103716




la società italiana, anche attraverso le nuove abitudini di consumo, sembrò incamminarsi verso una definitiva “modernizzazione”.




Gli Stati Uniti `America, che sin dall'inizio del secolo si erano caratterizzati per la presenza di un mercato di massa per i prodotti di largo consumo, furono modello e principale termine di paragone: nel consumismo si individuava la radice stessa del successo del paese più ricco e industrializzato del mondo.

Non mancavano però autorevoli critiche alla società dei consumi da parte di intellettuali, filosofi e sociologi, che godettero di un'ampio seguito fra gli studenti che alla fine degli anni sessanta diedero vita ai primi movimenti di contestazione giovanile.


I giovani, cominciarono a sentirsi ingabbiati. Ad accentuare l'inquietudine dei giovani contribuirono la musica e la letteratura: erano, quelli, gli anni dei Beatles, dei Rolling Stones, di Bob Dylan.




In Italia c'erano gli "urlatori", capeggiati da Celentano. Sul versante letterario, un urto violento si ebbe con la Beat generation: il mito di una vita "On the road", priva di schemi, faceva proseliti tra i giovani americani.

La pubblicità, rinnovata nelle tecniche, nelle professioni e nei mezzi, sembrò esercitare un potere enorme e un'inedita capacità di condizionare gusti e comportamenti di individui e famiglie.





Gli anni sessanta furono un periodo molto importante anche per le scienze e le scoperte. Nel 1967 venne eseguito il primo trapianto di cuore a opera di Barnard, medico sudafricano, che dopo accurate ricerche riuscì ad operare un uomo e a farlo rimanere in vita altri 19 mesi con un organo vitale non suo. Nel 1969 due astronauti americani, Neil Armstrong e Edwin Aldrin, arrivarono a mettere piede su suolo lunare.


cinquantanni-fa-barnard-completava-con-successo-il-primo-trapianto-di-cuore-2




Nel 1960 a Roma si disputano i giochi olimpici

XVII-Giochi-Olimpici




1961..Tredici aviatori italiani facenti parte di una missione di pace dell'ONU in Congo vengono catturati e barbaramente uccisi dai guerriglieri, che li scambiano per mercenari.

1963..Il 9 ottobre, un'enorme frana fa traboccare il bacino della diga del Vajont, la cui enorme ondata distrugge Longarone e altri paesi della valle. Muoiono 2000 persone. Si parlerà di disastro annunciato, in quanto la pericolosità geologica della zona era a conoscenza della ditta costruttrice.

1965..A Torino, con una storica operazione, vengono separate le gemelline siamesi Giuseppina e Santina Foglia.
Viene inaugurato il Traforo del Monte Bianco.
I Beatles iniziano il 23 giugno un mini-tour italiano, con esibizioni a Milano, Genova e Roma.

1966..L'Arno straripa a novembre e allaga Firenze. Diverse opere d'arte vengono salvate grazie all'aiuto di giovani volontari di tutto il mondo che vengono ribattezzati dalla stampa "angeli del fango".

1968..Un atroce terremoto sconvolge la valle del Belice, zona poverissima della Sicilia.
In tutt'Italia si susseguono le contestazioni studentesche ed operaie che poi prenderanno il nome di "Sessantotto". Gli studenti occupano le principali università italiane e a Valle Giulia, Roma, presso la facoltà di architettura avvengono scontri durissimi fra gli studenti e la polizia.

1969..Da settembre fino a Natale il Paese è attraversato da imponenti manifestazioni e massicci scioperi dei lavoratori che chiedono maggiori garanzie. È l'"autunno caldo".
Sedici morti e più di cento feriti è il grave bilancio di un attentato, compiuto il 12 dicembre, alla filiale della Banca Nazionale dell'Agricoltura in Piazza Fontana a Milano. Del caso saranno imputati Pietro Valpreda e Giuseppe Pinelli.

Il festival di Woodstock si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, dal 15 al 18 agosto del 1969, all'apice della diffusione della cultura hippy, che voleva riunire con "3 days of peace and music".

Il Festival di Woodstock merita sicuramente il premio come miglior concerto che il palco rock abbia mai avuto... nasce come semplice festival... ma rivela qualcosa di molto più importante...400 000 giovani si riuniscono per un concerto di sedici ore di musica folk e rock.400 000 anime che si riuniscono in una data che coincide con la consacrazione mediatica della rivoluzione culturale del '68 e il culmine dell'era hippie.





Essi sono il simbolo delle contestazioni,dello spiritò di libertà e della voglia di cmabiare il mondo che si perse sotto un cumulo di cenere alcuni anni dopo.
I media uccisero la generazione dei fiori ridicolizzandoli in uno schermo; ma chi partecipò e rese vive le sue carni capiì che i suoi sogni esistevano davvero. Furono questi ingredienti a rendere questo concerto, UNA LEGGENDA!





Manifestazione musicale che rischiava di essere eliminata a causa delle proteste di alcuni cittadini.. ma grazie ad un giovane fattore che affittò la sua tenuta agli organizzatori del festival.
Ed è cosi che cominciò la maratona musicale.. con libertà di sperimentare qualsiasi droga,di vivere di quell'amore libero tanto criticato dai puritani di allora,per ballare e cantare con i piedi nell'acqua piovana e sopratutto per celebrare la musica...Mai un concerto aveva infatti riunito i nomi più importanti del rock...
chi guarda questa esibizione rimane immobile davanti allo schermo.. e sogna di stare lì.. in quel pubblico; a cantare a squarciagola l'amore e la pace e ballare tutta la notte senza pensare al domani ma solo a vivere quei momenti epocali che hanno fatto di una utopia.. una realtà mistica.


Il movimento hippie,sorge sulla costa occidentale degli Stati Uniti
all' insegna del pacifismo,delle filosofie orientali
e dei grandi raduni musicali.
Il nome di questo movimento deriva da un termine gergale nero
che significa "uno che la sa lunga"
Gli Hippies si sentono gli eredi della beat generation, protestavano contro la divisione del mondo in due parti,quello capitalista e quello comunista.
In antitesi a tutto ciò esaltano il corpo e la libertà sessuale,
l'unione con la natura,di cui i fiori diventano il simbolo,la libertà
e la pace.
Gli Hippies fanno uso sia di droghe leggere come Hashish e Marjuana,
sia di allucinogeni come l'Lsd,poichè ritengono che gli effetti prodotti da queste sostanze liberino la psiche.
Il movimento Hippie si è esaurito alla fine degli anni '70.
Alcune delle sue componenti le abbiamo riviste nel fenomeno della New Age,
uno stile di vita ispirato alla spiritualità e a un certo misticismo orientale.


Edited by celeste.10 - 16/12/2018, 16:16
 
Top
0 replies since 16/8/2011, 09:57   506 views
  Share