Le proprietà benefiche delle lenticchie per la nostra salute

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2012, 14:52
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


lenticchie-della-lipu1-300x247



Le lenticchie sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine, sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri, sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa.

Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali, sono anche ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B, inoltre hanno anche un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e fibre. Sono molto indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi poiché i pochi grassi in esse contenute sono di tipo insaturo, la grande quantità di fibre le rendono molto importanti e utili per il funzionamento dell’apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo, ma non è tutto: le lenticchie contengono anche soflavoni, sostanze che puliscono l’organismo.

Vi consigliamo di consumarle soprattutto in virtù delle loro proprietà antiossidanti che agiscono positivamente sugli inquinanti a cui tutti siamo soggetti, le lenticchie sono anche molto ricche di tiamina, utile per migliorare i processi di memorizzazione, mentre il contenuto consistente di vitamina PP fa sì che esse abbiano anche la proprietà di fungere da potente equilibratore del sistema nervoso, con azione antidepressiva e antipsicotica. Infine, sono molto indicate per tutti coloro che necessitano di ferro, mentre sono assolutamente controindicate nei soggetti iperuricemici.

Quando si sceglie di cucinare le lenticchie per gustare una minestra di lenticchie o una zuppa di lenticchie ad esempio,bisogna decidere se acquistare quelle già cotte, e allora occorre fare attenzione che non abbiano coloranti e conservanti: la conservazione in vaso di vetro è la più sicura quando si decide di consumarle ma vanno ugualmente bene quelle che si acquistano in scatola o in sottovuoto. Per quanto riguarda invece l’acquisto di quelle secche, occorre controllare bene che non siano presenti sostanze estranee e che le lenticchie siano integre.

fonte
 
Top
0 replies since 10/10/2012, 14:52   12 views
  Share