Amaranto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2012, 20:32
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


AMARANTO

amaranto_semi





L’amaranto è completamente privo di glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia.

Essendo molto ricco di fibre e particolarmente digeribile, è utile per chi soffre di problemi inte
stinali ed è adatto anche all'alimentazione di bambini piccoli e anziani.

È molto ricco di proteine di alta qualità ed è un valido alleato per chi decide di seguire un regime alimentare privo di carne e di derivati animali.

Contiene un contenuto elevatissimo di lisina e garantisce un ottimo apporto di ferro, calcio, fosforo e magnesio. Contiene, inoltre, vitamine dei gruppi B e C, acido aspartico, arginina, serina, alanina e acido glutammico.

Sapevate che

L’amaranto è stato considerato sacro da molte popolazioni. Gli antichi romani credevano che allontanasse sfortuna e invidia. I greci pensavano che fosse la pianta dell'amicizia e di tutti i sentimenti eterni.
Tra il diciasettesimo e il diciannovesimo secolo è stato utilizzato come ornamento per i vestiti perché gli veniva attribuito il potere di donare benessere fisico.
Le foglie dell’amaranto sono molto più ricche di ferro dei semi (già comunque molto ricchi) e possono essere cucinate con le stesse modalità degli spinaci.

Una ricetta nella manica

Si possono fare popcorn di amaranto. L’amaranto, infatti, quando viene riscaldato in padella, si comporta proprio come il mais e scoppia.

L'amaranto non va mai abbinato a cibi ricchi di proteine, per esempio a uova o latticini, perché ne contiene una quota già molto elevata. Va fatto cuocere in acqua bollente per circa un’ora, solitamente servono due parti di acqua per ogni parte di amaranto. Il sale va aggiunto alla fine. A cottura ultimata l'amaranto deve essere tenero, ma ancora croccante. È bene farlo riposare qualche minuto a fuoco spento, prima di servirlo. È ottimo condito con pomodori caramellati, capperi, olive e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. In generale, comunque, si accompagna bene a tutte le verdure di stagione.

fonte

Edited by celeste.10 - 13/12/2018, 20:28
 
Top
0 replies since 18/10/2012, 20:32   8 views
  Share