Proprietà della zucca e dei suoi semi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2012, 11:29
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


Proprietà della zucca e dei suoi semi

Zucca+di+Castellazzo+Bormida



Proprietà della zucca e dei suoi semiLa zucca è un ortaggio consigliato in quanto fornisce un gran numero di sostanze nutritive e ha benefici eccellenti per il nostro corpo. La zucca garantisce un apporto calorico molto basso a causa del suo alto contenuto di acqua, è uno di quei cibi che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta.

La prima cosa da notare è che la sua componente principale è l’acqua, essendo compreso tra 80 e 90% del totale. Il suo basso apporto calorico è dovuto anche dal basso contenuto di carboidrati e l’assenza virtuale di grasso. In totale, 100g fornisce solo tra 10 e 40 kcal.

Possiede un alto contenuto di fibre (1,5 grammi per 100 grammi di commestibili), quindi ha un effetto molto positivo saziante, soprattutto se siamo a dieta, e migliora il transito intestinale. Essa si distingue anche come una fonte importante di vitamine e beta-carotene o pro-vitamina A, acido folico e vitamina C, E e B.
Inoltre si può parlare di alimenti antiossidanti importanti per la presenza di importanti vitamine A, C ed E lavorare sul corretto funzionamento del sistema immunitario. La zucca è consigliata per rafforzare le difese, quindi è assolutamente utile per gli anziani, bambini o persone che si stanno riprendendo da una malattia.

Si tratta di un vegetale ricco di aminoacidi e minerali come magnesio, fosforo, zolfo, zinco, rame e, in misura minore, ferro e calcio, e potassio.

Siamo di fronte a un alimento che aiuta la cura degli occhi, il controllo del peso in eccesso aiuta a prevenire le malattie, aiuta a rimuovere il liquido e facilita la digestione. Altro elemento importante nella zucca sono i semi, utilizzati tradizionalmente come cibo, ma anche come rimedio popolare per alcuni disturbi, quali l’infiammazione della prostata e contro i parassiti intestinali. I semi di zucca contengono principi attivi fondamentali come le cucurbitine, oltre alle vitamine F ed E, che esercitano un’azione protettrice delle membrane cellulari e antiossidante, specie la vitamina E abbinata al Selenio.

fonte
 
Top
0 replies since 22/11/2012, 11:29   11 views
  Share