Radicchio rosso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2013, 11:12
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


radicchioalsole



Il radicchio è un alimento interessante, sia per le sue caratteristiche organolettiche (il gusto amaro e la consistenza croccante), sia per i suoi valori nutrizionali (elevato contenuto di acqua, poche calorie, molti sali, vitamine e fibre).

Il tipico colore rosso del radicchio è un parametro importante estetico, ma è anche importante per la nostra salute. Il colore è dato dalla presenza di pigmenti vegetali particolari, gli antociani, che hanno la funzione di assorbire i raggi ultravioletti.

Invece, il caratteristico sapore amaro è dovuto alla presenza di "guaianolidi", che funziona da deterrente contro alcuni insetti fitofagi e hanno proprietà antibatteriche, antimalariche e antinfiammatorie.

Il radicchio è anche ricco di fibre che rallentano l'assorbimento del glucosio ed è un fattore di equilibrio per la flora intestinale in quanto favorisce la crescita del "batterio bifidus".

Il radicchio ha anche molte vitamine e sali come potassio, calcio, ferro, selenio e cromo.
Si può affermare che il radicchio rappresenta un alimento importante nella nostra dieta, perché ci può proteggere dalle malattie, contiene poche calorie, ed è ricco di microelementi e anti-ossidanti.

Buonissimo con mele, pere o finocchio proprio per mitigare il sapore amaro, anche se ne esistono varietà che sono dolci.

fonte

Edited by celeste.10 - 13/12/2018, 19:51
 
Top
0 replies since 16/1/2013, 11:12   18 views
  Share