Detersivi fai da te

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2010, 21:50
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


DETERSIVO PIATTI



Ingredienti:
3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco.

- Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi e mantenendo la buccia (è più facile se tagliate il limone a rondelle) - Frullarli con un mixer insieme ad un po' di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia - Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l'acqua e l'aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando si è addensato metterlo in vasetti di vetro.

Come si usa : - Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico lavastoviglie. - A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po' di detersivo classico piatti a mano visto che, a differenza di quello per lavastoviglie, può mischiarsi con quello fai da te.


PULITUTTO E LAVAVETRI FAI DA TE



Per 500 ml servono:
100 ml di alcool per liquori, 400 ml di acqua distillata,
8-10 gocce di detersivo per piatti,
5 o più gocce di olio essenziale a scelta
Miscelare il tutto in uno spruzzatore.

E’ consigliato l’uso di acqua distillata quando l’acqua domestica è molto calcarea: questa potrebbe lasciare aloni di calcare su superfici più delicate e brillanti, come vetri e acciaio. Mentre, quando l’acqua domestica è dolce, può essere usata con tranquillità.
L'alcool alimentare bianco è inodore e ottimo per questo detersivo, ma parecchio costoso. In alternativa si può usare l'alcool rosa anche se meno ecologico.
In effetti però lo spruzzatore con alcool inodore e oli essenziali è di una piacevolezza speciale!


DETERGENTE/LUCIDANTE SANITARI fai da te



• In uno spruzzatore diluire 75 gr. di acido citrico in 250 ml di acqua tiepida e aggiungere un cucchiaino di detersivo piatti. Miscelare il tutto.
Rimuove allo stesso tempo sporco e calcare e dona brillantezza!
Consigliamo una dose limitata perché dopo qualche giorno la soluzione potrebbe assumere un cattivo odore (dovuto alla scomposizione dei tensioattivi da parte dell’acido) e perdere efficacia.
Possibile variante: mescolare al momento, su una spugna, aceto con detersivo piatti.


SPRUZZATORE CON ACQUA E ACETO



Diluire a scelta il 20%, 30% o 40% di aceto in restante acqua
Per 500 ml: 20% = 100 ml di aceto in 400 ml di acqua
30% = 150 ml di aceto in 350 ml di acqua
40% = 200 ml di aceto in 300 ml di acqua
Se l’acqua di rubinetto è troppo calcarea puoi usare l’acqua distillata. Eventualmente usa l’aceto di mele che ha un odore più gradevole.
Attenzione: non utilizzare su marmo e pietre, legno, cotto e tutte le superfici sulle quali è sconsigliato l’uso di sostanze acide.


SPRUZZATORE CON ACQUA E BICARBONATO



Sciogliere al massimo 48 g di bicarbonato in 500 ml d’acqua.
Agitare sempre prima dell’uso.
Il bicarbonato è moderatamente igienizzante, sgrassante e assorbe gli odori.
Attenzione: l’aceto e l’acido citrico non vanno assolutamente mescolati al bicarbonato in quanto chimicamente opposti, si invalidano a vicenda.


COME LAVARE LE TENDE



Ciò che rovina di più le tende è il detersivo che rimane nella tenda. Le tende vanno lavate con pochissimo detersivo, se sono particolarmente sporche si fa un ammollo prima. Non si mette ammorbidente. Per togliere residui di detersivi conviene risciacquarle due volte prima che parta l'ultima centrifuga, si ferma la lavatrice e si riporta all' ultimo risciacquo


DEODORANTI PER AMBIENTI



Se vi piace l'odore del caffé, potete utilizzarlo per deodorare piccoli ambienti (vani singoli degli armadi, cassettoni, scarpiere):
Mischiare in una ciotola larga e bassa fondi di caffé asciutti e alcuni chiodi di garofano, a piacere, e mettere nell'ambiente da deodorare. Cambiare quando perde efficacia. Ancora caffé per combattere l'odore forte di aglio, cipolla, funghi secchi negli ambienti in cui li conservate mischiate aceto e fondi di caffé asciutti, o polvere di caffé, in una ciotola formando una pappa densa. Si asciuga da sola. Cambiare quando perde efficacia.
Il bicarbonato, lasciato in una vaschetta aperta nei piccoli ambienti o cosparso nelle lettiere e nelle cucce degli animali di casa è un efficace assorbi-odori.

Edited by celeste.10 - 9/1/2011, 21:35
 
Top
0 replies since 13/10/2010, 21:50   38 views
  Share