Consigli per i capelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2010, 22:28
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:




Riflessi per i capelli.

Per renderli lucenti e dargli riflessi biondi, ramati o scuri utilizzando ingredienti che troviamo in natura e che utilizzavano le nostre nonne.


Capelli color castano chiaro o biondo

Fate lo shampoo e risciacquate con un infuso a base di camomilla e limone

Oppure

Camomilla e olio di karitè.

Oppure

Utilizzate prima il decotto di camomilla e sempre sui capelli ancora umidi applicare l'aceto e poi sciacquate abbondantemente.


Capelli color castano o rosso ramato

Fate lo shampoo e risciacquate con infuso di tè nero

Oppure

Preparate un impacco con 2 tazze di hennè in polvere, 1 tazza di acqua calda, 1 cucchiaio di aceto. Applicate questo impacco su tutta la capigliatura dalle radici alle punte. Per ottenere una tonalità castana, aspettare circa tre o quattro ore per ottenere una tonalità ramata oppure più scura, prolungare l'esposizione di altre due o tre ore. Trascorso il tempo sciacquate la testa con acqua tiepida e procedete con il solito shampoo e balsamo.


Capelli color castano scuro o nero

Fate lo shampoo e risciacquate con infuso di salvia.


Capelli precocemente incanutiti

Fate lo shampoo e risciacquate con infuso a base di tè e salvia.


Capelli bianchi

Fate lo shampoo e risciacquate con infuso di fiordaliso, previene l'ingiallimento e dona riflessi argentati e lucentezza.


Per ottenere delle sfumature colore guscio di castagna

Fate bollire delle castagne ca 300 gr. in poca acqua, un dito in più per coprirle. L'acqua ottenuta usatela nell' ultimo risciacquo, ma prima dell'applicazione utilizzate una dose abbondante di balsamo, perchè i capelli tendono un po' a indurirsi, otteretesubito delle bellissime sfumatute del colore del guscio di castagna.



Maschere di bellezza per capelli

Oggi con i rimedi della nonna parleremo ancora di capelli crespi, secchi o che hanno un aspetto opaco e spento e che diventano elettrici in caso di pioggia. Quando semplici shampoo o balsamo non bastano per ridare vigore e lucentezza ai capelli, possiamo utilizzare dei trattamenti molto dolci come? Dedichiamogli un'oretta alla settimana coccolandoli e preparando per loro delle vere e proprio maschere di bellezza utilizzando sempre ingredienti naturali come uova, miele, aceto, limone ecc. Ed ecco come:


Capelli lisci e morbidi

Preparate una maschera con un rosso d'uovo, due cucchiaini di cacao e un cucchiaio di aceto o aceto di mele mescolate bene e spalmate sui capelli bagnati. In posa venti minuti poi risciacquate abbondantemente prima con acqua fredda per togliere l'uovo e poi un po' di shampoo per i residui.


Impacco idratante

Preparate un impacco con il gel di aloe vera unito ad un po' di olio. Tenete sui capelli 10/15 minuti e poi sciacquate.


Ammorbidente capelli

Il gel di aloe vera è ottimo per i capelli, li ammorbidisce molto, sui capelli bagnati dopo il lavaggio è utile per fissare i ricci.


Capelli luminosissimi

Mettete del succo di limone all'ultimo risciaquo dopo lo shampoo rende i capelli luminosissimi, più docili e meno crespi.


Capelli lucenti e idratati

Per capelli secchi, ricci, lunghi preparate un impacco con olio di lino puro (2 cucc) o (1 cucchiaio di olio di oliva) e un cucchiaio di miele. Applicatelo appena tiepido (riscaldatelo nel microonde per qualche secondo) sui capelli sporchi, e appena umiditi con le mani, per 15/20 minuti. Procedere quindi allo shampoo abituale.


Rinforzare i capelli e idratare.

Preparate un impacco con 1 cucchaini di olio, un tuorlo, 1 cucchiaino di miele. Sciacquare prima con acqua fredda e poi procedere con lo shampoo per togliere i residui.


Rimedio per capelli crespi

Applicare generosamente sui capelli dell'olio di Monoi ed avvolgerli poi con una pellicola di cellophane per 30 minuti. Dopo un lavaggio abbondante otterrete capelli lucenti, setosi e per nulla unti. Questo trattamento è utile anche per chi soffre di forfora o ha il cuoio capelluto particolarmente delicato.

Oppure

Applichiamo sui capelli l'olio di lino, con lo stesso procedimento utilizzato con quello di Monoi, ricordate che: l'olio di lino ha un odore più pungente e può essere utilizzato da solo ma anche con altri ingredienti per profumarlo come altri olii, ad esempio un olio essenziale a tua scelta utilizzandone un paio di gocce.

(dal Web)



Edited by celeste.10 - 9/1/2011, 22:21
 
Top
0 replies since 19/10/2010, 22:28   129 views
  Share