FEIJOA O ACCA SELLOWIANA

« Older   Newer »
  Share  
Triwend
view post Posted on 10/11/2010, 21:41




feijoa[/color]





Acca sellowiana (sinonimo Feijoa sellowiana) è un arbusto sempreverde alto tra 1 e 7 m, originario degli altipiani del Brasile meridionale, parte della Colombia, Uruguay e il nord dell'Argentina, prevalentemente in queste zone nella aree montane. Appartiene alla famiglia delle myrtaceae.

La feijoa è un arbusto di norma a più fusti, sempreverde a crescita lenta, che può arrivare a 4–7 m.
La vita di una pianta puo' superare i 70 anni. L'habitat ideale e' quello di coltivazione dell'olivo. Non sopporta le basse temperature (letali 7 °C sotto zero). Si adatta bene sia ai terreni compatti, senza ristagni idrici, sia a quelli sciolti.

Le foglie scure, lucide, spesse, ellittiche, opposte, sono lunghe circa 5 cm. La pagina inferiore è feltrosa. È possibile fare infusi con le foglie essiccate.


I fiori, medio-piccoli, spesso raccolti a gruppi sono numerosi, di colore bianco rosacei, hanno numerosi stami rosso violetti molto vistosi. È probabile che nelle zone d'origine l'impollinazione sia effettuata anche da uccelli. I petali dei fiori possono essere utilizzati per insalate, dato che sono robusti, croccanti e dolci; o fatti sciogliere sulla lingua.

220px-Acca_sellowiana_flower_1



[color=green]I frutti di Acca sellowiana, hanno scorza verde, polpa bianca traslucida o giallastra, gelatinosa e con numerosi piccoli durissimi semi, i frutti sono grandi come prugne, ovali o piriformi, sono commestibili. I frutti sono estremamente profumati, anche se non dolcissimi, il sapore della polpa, morbida, è stato giudicato a metà tra l'ananas e la fragola.
I frutti, essendo climaterici, possono essere raccolti anche prima della maturazione e frigoconservati per circa un mese a temperature intorno a 0 °C. Possono essere consumati sia allo stato fresco sia, quelli piu' piccoli, destinati all'industria per essere inscatolati o utilizzati per produrre gelati, yogurt, marmellate o succhi.

220px-Feijoa_cut


La maturazione del frutto avviene (in funzione alla stagione meteorologica) nei mesi di settembre e ottobre. Quando raggiungono la maturazione, i frutti si staccano spontaneamente dall'albero e cadono, questo è la maniera comune per procedere alla raccolta, dato che la buccia è robusta; si sbucciano con un coltello, o si estrae la polpa con un cucchiaino dal frutto aperto a metà , e si consumano freschi. I frutti raccolti hanno una breve durata, come per le banane di 5 /6 giorni se conservati in luogo fresco. La raccolta al suolo è indicata soprattutto per la preparazione a breve termine di una confettura, adoperando come addensante la polpa di alcume mele, possibililmente acerbe.

La raccolta all'albero permette di avere frutta di durata leggermernte maggiore, ma occorre raccogliere frutti maturi, cioè che si stacchino agevolmente dal rami; per il resto solo un leggero rammollimento della polpa ed un leggerissimo schiarimento di colore della buccia, sono i non facili segnali della avvenuta maturazione.

Dalla Acca sellowiana sono state ricavate varie cultivar ad esempio le varietà Triumph, Colidge, Mammoth, Apollo, Gemini, Moore. Queste cultivar hanno diversa grandezza, forma e tempo di maturazione dei frutti. Alcune variano anche per modalità di impollinazione.

La feijoa viene talvolta coltivata anche in Italia. La sua coltivazione ha avuto particolare successo, oltre al Sudamerica che ne è terra d'origine, in alcuni paesi dell'ex-Unione Sovietica (p.es. Georgia, Azerbaigian) e in Nuova Zelanda.

La feijoa, pur essendo di origine semi-tropicale, sopporta anche temperature moderatamente basse, (fino a -8 °C). Se ne possono trovare molti esemplari in Liguria, specialmente nella provincia di Imperia dove il clima è mite anche durante l'inverno. A Diano Marina è possibile vedere la feijoa in alcuni giardini privati ed un esemplare, alto circa 3 m, lo si può ammirare nel giardino di Palazzo del Parco (sede di Museo e Biblioteca) lungo la via Aurelia ed uno di circa quattro metri nel parco storico di villa Compagnoni Floriani a Macerata nelle March

Si possono trovare anche in Toscana e in Campania in alcuni giardini privati, ed a Roma al Roseto comunale. In Sicilia sono presenti diverse coltivazioni private, nella zona orientale sono localizzate in provincia di Catania (Acitrezza) e in provincia di Siracusa (Terrauzza del Plemmirio).

La specie è spesso autosterile, cioè per avere frutto è necessario coltivare almeno due varietà diverse. La pianta è molto resistente, accetta anche suoli sassosi o sabbiosi purché sufficientemente profondi, ma non sopporta suoli eccessivamente umidi e poco drenati. Sopporta discretamente la siccità (specie se in suolo profondo) e col suo fogliame robusto sopporta bene i venti salini. Eccessi di temperatura estiva compromettono l'aroma ed il profumo (fattore di rilievo) dei frutti, che rischiano di essere scialbi e di scarso aroma.

In luoghi ventosi le siepi di feijoa sono spesso usate per proteggere dal vento.

PROPRIETA':

Le foglie essiccate, forniscono un delizioso infuso dolce e profumato ed anche i fiori, dolcissimi, vengono aggiunti alle insalate o gustati tal quale perché si sciolgono in bocca con una gradevolissima sensazione di fondente.

Lo studio delle caratteristiche nutritive ed organolettiche della feijoa sellowiana ha permesso di evidenziare che questo frutto ha un basso potere calorico (100 gr. di questo frutto sviluppano 70 cal.) per la bassa quota di grassi e l'assenza di colesterolo.

Questo frutto presenta infine una elevata concentrazione di iodio: 3 mg./100 gr. di prodotto fresco. Lo iodio è presente negli ormoni tiroidei che sono preposti al controllo del metabolismo dell'organismo - cioè delle reazioni chimiche interne - regolando la crescita e lo sviluppo, agendo sui processi mentali e sul metabolismo dei lipidi. I flavonoidi sono composti di natura polifenoilica che hanno notevoli importanza per le loro proprietà.

Essi, agendo sulla permeabilità capillare, migliorano la circolazione sanguigna periferica apportando di conseguenza più ossigeno ai tessuti.

Sono antiossidanti, capaci cioè di bloccare la formazione di radicali liberi presentano azione protettiva nei confronti dei raggi solari ed azione chelante rispetto ad alcuni metalli presenti. Numerosi studihanno evidenziato proprietà anticancerogene della quercitina e del canferolo. E' stata inoltre dimostrata una elevata attività antibatterica del frutto sia verso Gram positivi Gram negativi e tale attività è stata correlata proprio all'assenza dei flavonoidi.

Nella composizione del frutto è stata segnalata la presenza di vit. C e di Betacarotene (precursore della vit. A).

Come traspare da questa esposizione la feijoa sellowiana è un frutto che merita una maggiore attenzione per le sue proprietà nutrizionali ed organolettiche, tra queste ultime è una caratteristica inconfondibile che permette di impiegare tale frutto anche nelle preparazioni cosmetiche.


tratto dal web

Edited by celeste.10 - 14/12/2018, 16:34
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 20:38
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


Grazie Manu, non la conoscevo questa Acca Sellowiana...
è molto interessante quello che hai postato!
 
Top
1 replies since 10/11/2010, 21:41   648 views
  Share