Sfruttamento animali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2010, 23:22
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


Cani da guerra

cop-ca-af-300x243


GEAPRESS – Pochi giorni addietro avevamo trattato dell'anniversario della cagnetta Laika. La randagina “scienziata” spedita dai russi in un viaggio di sola andata tra le stelle (vedi articolo GeaPress). E' lei il simbolo dagli animali sfruttati dall'uomo anche per scopi che avevano più un fine militare che non solo civile? Purtroppo, l'elenco degli animali specificatamente utilizzati dai militari è lungo.

Da un articolo del Guardian si apprende che le forze speciali inglesi in servizio in Afghanistan si sono dotate di cani-telecamera da inviare nei quartieri talebani. Nello specifico si tratta di pastori tedeschi che vengono imbracati ad un paracadutista. Peccato, però, che i talebani, non avendo alcuna intenzione di farsi spiare in tal maniera dagli inglesi, ai cani gli sparano.

Secondo il giornale inglese ne sarebbero morti già otto. I cani per altro sono stati addestrati ad attaccare uomini armati. Non si capisce a questo proposito come facciano a distinguere un miliziano talebano da altro soldato. Ad ogni modo, le autorità militari inglesi non forniscono alcuna spiegazione.

Così succede anche per i delfini utilizzati dalla marina americana, ma anche di altri paesi, non solo per intercettare eventuali sub incursori ma anche per tentare di disinnescare le mine sparpagliate in mare. Tanto se esplodono nessun delfino farà mai reclamo. In fin dei conti, si tratta anche in questo caso di animali che lavorano con l'uomo finache felici di farlo, dal momento che sono incapaci di formulare ufficiali proteste …

Qualche anno addietro scandalizzò, giustamente, vedere degli esperimenti di Al-Qaeda che mostravano l'orrenda agonia di un cane chiuso in una stanza ove venivano sprigionati gas letali. va ricordato, però, che simili esperimenti non solo affatto nè rari, nè acor meno limitati all'insensibilità di Al-Qaeda.

Stesse tragiche conclusioni hanno mortalmente coinvolto gli animali negli esperimenti di guerra batteriologica e nucleare.

Quando gli americani fecero esplodere le loro bombe atomiche nell'atollo di Bikini, nel pacifico meridionale, lasciarono nell'area che sarebbe stata sicuramente coinvolta dagli effetti disastrosi dell'esplosione alcune vecchie navi deserte. Peccato che non furono considerate le migliaia di pecore, capre, maiali ed altri animali in attesa, loro malgrado, della morte nucleare.

Vi sarebbero poi le scimmie, le cavie, ed altri ancora vittime dei mancati accordi tra uomini. Se evidentemente non riusciamo più a parlarci siamo tanto coraggiosi da farci sostituire in guerra da un animale.


fonte GEAPRESS - www.geapress.org/il-maltrattamento-...-da-guerra/8242




Laika, simbolo dello sfruttamento animale


laika-300x219


di redazione | 04 novembre 2010
GEAPRESS – Ieri 3 novembre ricorreva l’anniversario del lancio dello Sputnik sul quale 53 anni fa partì Laika, la sfortunata cagnetta “cosmonauta” destinata a sacrificarsi per l’orgoglio dei sovietici, che nel pieno della guerra fredda volevano dare un segnale di superiorità ai rivali statunitensi.

La meticcia di 2 anni, catturata insieme ad altre due randagie per le strade di Mosca, fu sottoposta con le altre a una serie infinita di dolorosi test preliminari al lancio, chiusa in gabbie sempre più strette e legata da catene sempre più corte, fino ad essere giudicata la più idonea a partire per un viaggio senza ritorno.

Ironia della sorte fu che la meticcia che i sovietici giudicarono più adatta a compiere l’impresa fosse anche la più paurosa e così, a quanto si seppe da fonti vicine all’agenzia spaziale russa, dopo gli iniziali entusiasmi, il tentativo di far sopravvivere il primo essere vivente al di fuori dell’atmosfera per qualche giorno, fu in realtà un clamoroso fallimento: fonti attendibili rivelarono che la cagnetta morì forse cinque ore dopo il decollo o, probabilmente, all’istante, per il gran spavento provocato dal rombo dell’accensione dei motori. Alcuni dei responsabili dell’operazione ebbero in seguito anche l’umiltà di ammettere la perfetta inutilità di quanto accaduto per i fini scientifici che si perseguivano.

In occasione dell’anniversario del lancio di Laika, un’ associazione di volontariato romana, L’Isolachenonc’è, ha organizzato una commemorazione ufficiale in una sala di Palazzo Valentini sede della Provincia di Roma.

“Laika rappresenta il simbolo incarnato dello sfruttamento animale, dal maltrattamento, all’abbandono alla vivisezione – ha spiegato Giulia Corda, Presidentessa dell’associazione – L’augurio è che la sua giornata possa diventare un appuntamento fisso che promuova non solamente il ricordo di una sfortunata protagonista della storia della corsa allo spazio, ma anche l’impegno contro ogni forma di maltrattamento ai danni degli animali e la lotta al randagismo, con iniziative volte alle sensibilizzazione del pubblico“.

L’impegno che il 3 novembre diventi un appuntamento fisso per fare il punto sulle condizioni degli animali domestici della Capitale e della provincia è stato preso dall’Assessore alle Politiche Agricole della Provincia di Roma presente all’incontro.

fonte GEAPRESS - www.geapress.org/il-maltrattamento-...to-animale/8060[/color]

Edited by celeste.10 - 3/7/2011, 21:27
 
Top
0 replies since 12/11/2010, 23:22   7322 views
  Share