Chiese e Palazzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2011, 18:27
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


Venezia vista dall'aereo


La romantica e unica Venezia è costruita interamente sull'acqua ed è riuscita a sopravvivere fino ad oggi senza automobili. Viuzze e canali si insinuano tra sontuosi palazzi e magnifiche chiese, variopinti mercati rionali e placide lagune, immutate da secoli. Poche città al modo vantano un concentrato di attrazioni turistiche così impressionante.

Basilica di San Marco



Questa basilica bizantineggiante, che domina Piazza San Marco, fu costruita con una foggia così elaborata per due motivi: perchè fosse l'emblema del potere della Repubblica Veneziana e perchè fosse un luogo consono al riposo eterno di San Marco, patrono della città. Come cappella del doge, ha ospitato incoronazioni, funerali e processionali, nella grandiosa cornice di più di 4.000 mq di mosaici, tesori orientali e 500 colonne risalenti al III secolo. Daventi alla basilica si innalza il Campanile, alto 98,5 m. Nel corso dei secoli è stato faro, torre di guardia e luogo di tortura; fu ricostruito con perizia nelle forme del XVI secolo dopo il clamoroso crollo del 1902.

Palazzo Ducale



Grandiosa combinazione di architettura bizantina, gotica e rinascimentale fu la residenza ufficiale dei 120 dogi che governarono Venezia dal 697 al 1797. Qui nel IX secolo sorgeva un palazzo-fortezza, che fu sostituito dall'elegante edificio dalle forme gotiche visibile ancora oggi, nonostante una serie di incendi nel Cinquecento. Artisti come Tiziano, Tintoretto e Bellini gareggiarono per arricchire il palazzo con dipinti e sculture, per non citare gli architetti Antonio Rizzo e Pietro Lombardo, quest'ultimo autore dell'elaborata facciata occidentale interna.

Canal Grande



E' uno dei 177 canali che attraversano Venezia: è lungo 4 km e largo tra i 30 e i 70 m. Si insinua nella città con una doppia curva e sulle sue sponde si susseguono splendidi palazzi, mentre le sue acque colorate da flotte di gondole, vaporetti, mototaxi e chiatte esercitano un fascino imperituro.

Galleria dell'Accademia



Un'incantevole raccolta di capolavori che copre lo sviluppo dell'arte veneziana dal periodo bizantino al Rinascimento, al barocco e al rococò, le sue gallerie sono l'equivalente veneziano degli Uffizi di Firenze. Giovanni Battista Piazzetta iniziò la collezione nel 1750 perchè i quadri servissero come modelli per la scuola d'arte.

Santa Maria Gloriosa dei Frari



Capolavoro dell'architettura religiosa gotica veneziana, questa cupa chiesa del XV secolo destinata ai frati francescani richiese più di 100 anni per essere completata, insieme alla 'sorella' Santi Giovanni e Paolo, e altri 26 anni per la consacrazione dell'altare maggiore. L'interno, lungo quasi 100 m e largo 50 m, è un po' buio e può trarre in inganno, ma conserva meravigliosi tesori artistici, da inestimabili tele di Tiziano e Bellini alle tombe di dogi e artisti come Canova.

Collezioni Peggy Guggenheim



Ospitata in una sede spaziosa e piena di luce, espone opere di più di 200 artisti contemporanei in rappresentanza dei principali movimenti di avanguardia come Cubismo, Futurismo e Surrealismo. Questa importantissima raccolta, messa insieme dalla persona lungimirante della quale porta il nome, ha sede nel Palazzo Venier dei Leoni (XVIII sec.), noto come "il palazzo non finito" a causa della sua struttura a un piano. Oltre alle magnifiche opere d'arte all'interno, da visitare anche un pregevole giardino di sculture e la ex casa di Peggy Guggenheim.


Altre importanti chiese di Venezia sono:

Santa Maria dei Miracoli


San Zaccaria


San Giorgio Maggiore


Santa Maria della Salute


San Sebastiano


Madonna dell'Orto


San Pantalon



Moltissimi i palazzi che abbelliscono la città:

Ca' d'Oro


Cà Foscari


Palazzo Vendramin-Calergi


Ca' Dario


Palazzo Mocenigo


Palazzo Contarini degli Scrigni


Palazzo Barbaro,
Palazzo Pisani-Moretta e tanti altri.



E poi i ponti, le piazze, i tanti musei e le gallerie d'arte.



Edited by celeste.10 - 16/12/2018, 20:38
 
Top
0 replies since 26/1/2011, 18:27   343 views
  Share