Laguna ed Isole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2011, 18:30
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


LAGUNA ED ISOLE







La Laguna settentrionale è punteggiata da zone paludose e isole abbandonate dove monasteri dalle forme bizzarre giacciono in rovina sotto il sole, su uno sfondo di ampi scenari di monti ricoperti da neve.




I rifugiati dalla terraferma, in fuga dagli Unni, furono i primi a insediarsi a Torcello, che crebbe con l'arrivo di influenti ordini religiosi.

Torcello

Isola di S.Servolo

Oggi, comunque, solo una manciata di isole è ancora abitata: la più importante è Murano, dove da sempre si lavora il vetro, mentre a Burano, Mazzorbo e Sant'Erasmo vivono pochissimi pescatori.

Murano

Burano

Sant'Erasmo

Mazzorbo

La Laguna meridionale gode della protezione del mare adriatico; le lingue di sabbia in movimento da tempo sono state trasformate in un litorale permanente, il Lido residenziale, grazie all'aiuto della natura e dell'uomo.

Lido



Gli sforzi di quest'ultimo risalgono al VI secolo, ma da allora il territorio e le barriere di vimini sono state trasformate in robusti argini e massicci frangiflutti agli accessi per le navi di San Niccolò, Alberoni e Chioggia
.
Chioggia

All'estremità sudoccidentale della laguna ci sono allevamenti di pesce e selvagge acque basse. Più vicino a Venezia c'è un gruppo di isole piuttosto grandi come la maestosa San Giorgio e la popolosa Giudecca, e minuscoli isolotti come un lazzaretto, dove un tempo stavano in quarantena le vittime della peste.

San Giorgio

Giudecca

Il Lido di Venezia è una lunga e sottile isola lunga che si allunga per circa 11 km tra la laguna di Venezia ed il mare Adriatico, delimitata dai porti di San Nicolò e Malamocco. La spiaggia del Lido deve la sua fama alle dune naturali di sabbia fine e dorata ed all'acqua pulita e ferma. La cittadina ospita ogni anno, in settembre, il Festival Internazionale del Cinema.

Lido



Chioggia è una vivace cittadina i pescatori, con eleganti ponti su canali navigabili. Ha una ricca storia e ha vissuto il suo momento di gloria come arena della battaglia decisiva della guerra del 1378-79, quando i genovesi stavano per conquistare Venezia.









Edited by celeste.10 - 16/12/2018, 20:38
 
Top
0 replies since 26/1/2011, 18:30   16 views
  Share