I Rii

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2011, 18:43
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


RIO





Il rio è un elemento essenziale della viabilità acquea della città di Venezia.

Questo termine indica esclusivamente i canali, naturali o artificiali, costeggiati da edifici o strade che separano le singole insulae di cui è composto il centro storico. Nella toponomastica cittadina alcuni dei rii di dimensione minore vengono denominati con il termine di riello.



Alcuni rii, sia pure rettificati per esigenze urbanistiche, ripercorrono il percorso di antichi canali lagunari naturali e presentano quindi un percorso non rettilineo. Altri rii invece, soprattutto quelli a percorso perfettamente rettilineo, hanno origine completamente artificiale.


La rete dei rii è capillare e ricopre praticamente tutto il territorio urbano, consentendo così di raggiungere via acqua qualsiasi zona della città, condizione essenziale per assicurare il trasporto di merci e persone con la navigazione interna.



I rii, oltre a costituire la rete di viabilità acquea, svolgono anche la funzione ecologica fondamentale di favorire il deflusso delle maree e garantire la salubrità cittadina, evitando impaludamenti e consentendo lo smaltimento dei depositi naturali e delle acque nere dalla laguna verso il mare durante la fase di bassa marea e il conseguente ricambio con acqua pulita durante l'alta marea.



Per tale motivo riveste un'importanza essenziale la manutenzione dei rii tramite escavo periodico, operazione attuata sin dai tempi della Repubblica di Venezia, per asportare eventuali eccessi di depositi sedimentari e garantire così la costanza del flusso acqueo ottimale.





Urbanisticamente, il rio si innesta nel tessuto edilizio in tre modi differenti, a volte presenti contemporaneamente lungo tratti diversi del suo percorso:
completamente circondato da edifici direttamente terminanti in acqua, senza possibilità di viabilità pedonale lungo il percorso (rio trasversale rispetto alla rete pedonale);
costeggiato da una fondamenta su una sola sponda e con edifici terminanti direttamente in acqua sull'altra (rio semi-parallelo alla rete pedonale);
costeggiato da fondamente su entrambe le sponde (rio parallelo alla rete pedonale).



Nel corso dei secoli, in particolare nel XIX secolo, molti e frequenti furono gli interventi di interramento dei rii per ampliare il sistema di viabilità pedonale tramite la creazione dei rii terà.



Nel corso del XX secolo invece si registrò sia pure in modo limitato la tendenza opposta, con la creazione e l'apertura del Rio Novo nel periodo tra le due guerre mondiali come nuova arteria di scorrimento rapido tra il Canal Grande e l'area di Piazzale Roma, e con la riapertura dell'ultimo tratto del Rio della Crea, interrato nel 1837, nel sestiere di Cannaregio.



Edited by celeste.10 - 16/12/2018, 20:33
 
Top
0 replies since 26/1/2011, 18:43   37 views
  Share