Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2011, 19:27
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


Giovanni Antonio Canal (1697-1768)


portrait+c



Giovanni Antonio Canal, meglio conosciuto come il Canaletto, è il più famoso "PITTOR DI VEDUTE" del Settecento.

Nacque a Venezia da Bernardo Cesare Canal e Artemisia Barbieri il 7 ottobre 1697. Esisteva una famiglia Canal ascritta al patriziato, ma quasi certamente non aveva legami con quella di Giovanni Antonio, che comunque era di estrazione benestante.

Il soprannome "Canaletto" gli venne probabilmente dato per distinguerlo dal padre, che era pure pittore (di scenografie teatrali), o forse per la bassa statura. Sarà proprio attraverso il padre che il giovane Giovanni Antonio viene avviato alla pittura. Così come il padre, anche il fratello maggiore, Cristoforo, si occupa della pittura di fondali per il teatro. Antonio comincia così a collaborare con il padre e il fratello e le prime commissioni, nel 1716, riguardano la realizzazione dei fondali per alcune opere di Antonio Vivaldi.


Nei suoi dipinti non si avverte il disfacimento inarrestabile di Venezia,tutto assume una dimensione fantastica irreale, un amore per la sua città natale che, prende forma e colore nelle opere del Canaletto.

Era un pittore non solo per mestiere, ma anche per arte,in quanto cercava, attraverso le sue rappresentazioni pittoriche l'elogio,la conferma degli altri diventavano per lui, la conferma del suo essere artista.Distinguendosi, in tale modo, dagli artisti minori come venivano considerati i pittori di vedute.

Il Canaletto,nonostante il suo tentativo di emergere, lavorò per diversi anni a basso prezzo per un mecenate inglese,Joseph Smith.

Assicurò allo Smith quell'abbondante produzione che lo rese famoso tra gli acquirenti inglesi.Lo smith astutamente, non impedì al Canaletto di sentirsi un artista, tenendoselo in tal modo legato a se dato che, il carattere mite e debole del Canaletto, prevaleva sulla frustrazione,sulle impennate d'orgoglio,sulle bizzarrie.

Nel 1745,a causa della guerra di successione austriaca,il Canaletto, per non perdere i contatti con la ricca clientela inglese,si recò a Londra dove ebbe un'altra intensa produzione pittorica.

Per alcuni suoi studiosi,quel viaggio coincise con la sua decadenza.Alcuni suoi amatori rimasero delusi delle sue opere.

Verso i sessant'anni tornò definitivamente a Venezia,i tempi erano cambiati ed il vedutismo era in declino.La conferma di questo avvenne quando,nel cercare l'ammissione all'Accademia delle Belle Arti,le autorità lo respinsero per ben due volte,fino all'ammissione del1765 con un quadro,il peggiore,che rinnegava le grandi conquiste di prospettiva atmosferica.

Morì, il 20 aprile del 1768, nella contrada di San Leone.

jpg

jpg

jpg

IMG20120913110700809_900_700















Edited by celeste.10 - 16/12/2018, 16:05
 
Top
0 replies since 10/2/2011, 19:27   112 views
  Share