Il Celtismo ed il Druidismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2011, 21:27
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


817-122241


Il Celtismo è un movimento religioso neopagano ricostruzionistico che appare verso la fine del XIX secolo ma emerge con forza solo negli anni Settanta del XX secolo. Tendenzialmente il Celtismo riprende l’antica religione celtica, praticata nelle antiche zone geografiche della Gallia, dell’Irlanda e della Britannia prima che sopraggiungesse il Cristianesimo.

Il termine Celtismo, derivato dal nome del popolo dei Celti, è attualmente il più utilizzato come termine ombrella ad indicare l’intero movimento di ricostruzione nelle sue sfumature culturali e spirituali.

La cultura e religione Celtica si basa sopratutto sul culto della natura e dell’utilizzo propizio delle sue risorse, gli stessi dei Celtici sono rifatti ad aspetti del mondo naturale, e si rivolge ad essi poiché le loro qualità si possono riflettere nelle faccende quotidiane, superando in modo positivo le varie difficolta.
L’energia che pervade e costituisce le cose viene resa divina, e quindi anche la stessa natura è una cosa divina e sacra! Gli dei posseggono molti dei che vengono raffigurati con immagini e vari simboli.
Come tutte le religione anche la celtica ha dei sui filoni:
- Druidismo
- Keltrianesimo
- Senistrognana

Le raffigurazioni sono tuttavia solo simboli, dato che le divinità vengono concepite come forze cosmiche e identificate con i meccanismi più sottili che danno origine alla base dei processi della natura che danno una forma all’energia che sta alla base dell’universo. L’energia che pervade e costituisce tutte le cose è considerata divina, e da questo scaturisce una visione della natura come essa stessa sacra. Essendo infatti la natura costituita e vivificata dallo spirito energetico cosmico è essa stessa parte costituente ed integrante, nonché manifestazione ed emanazione, di questo. Le divinità sono in sostanza le essenze che partendo dal sostrato energetico del mondo fanno sì che questo si vada ad aggregare dando nascita alla materia. È in questa concezione che risiede il panteismo della teologia celtista. Quella descritta è la visione ortodossa, ovvero accomunante tutte le varianti riconducibili alla tradizione senistrognatana; il Druidismo e il Keltrianesimo si discostano apertamente da questa visione, abbracciando una teologia e cosmologia che mantiene sì il panteismo, ma ingloba anche la visione parallelamente monistica e dualistica della Wicca.



druidismo


Il Druidismo o Celtismo è una religione neopagana nata come continuazione dell’antica religione celtica. Il Druidismo è una religione che promuove pace, preservazione e armonia della e con la natura.
Negli ultimi anni sta riscuotendo particolare successo, attirando soprattutto le nuove generazioni. Molti si convertono al Druidismo o ad altre religioni neopagane per la semplicità e la spontaneità dei loro insegnamenti che si basano sulla pace, il rispetto e l’armonia con la natura. Per il Druidismo inoltre, l’essere umano non è superiore al resto del mondo e degli esseri viventi, ma fa parte di esso.

Il Celtismo o Druidismo è una delle più antiche forme di animismo, praticata in Gran Bretagna e Irlanda prima della venuta dei Romani.
È una religione che si basa fondamentalmente sulla credenza di spiriti e divinità della natura come:

- Cernunnos, il dio Cervo chiamato spesso anche Re Cervo;
- Sovranità, la divinità principale più conosciuta come madre-terra;
- Morrigan, la dea della guerra rappresentata sotto le spoglie di un corvo; lo stesso Piccolo-popolo;
- Arkan Sonney, è un piccolo maialino e si dice che chi lo acchiappi trovi fortuna per tutta la vita. Sono anche conosciuti con il nome di lucky piggy.
- Banshee, al contrario di come spesso si pensa la banshee è un folletto socievole, femminile, divenuto però solitario per i dolori patiti.
- Leanhuan Shee, è un bellissimo spirito femminile Irlandese che vaga alla ricerca dell’amore degli uomini.
Fate, Folletti, Gnomi, Elfi, Ondine, Spiritelli; sono tutte creature di origine Celtica, purtroppo, i Druidi non trascrivevano le loro sapienze ma le trasmettevano a voce tramite canti e racconti. Dopo l’invasione Romana si perse molto dell’Antica religione ma oggi giorno si sta diffondendo specialmente tra i giovani, e molti si sono convertiti al Celtismo o a religioni simili grazie alla semplicità e alla spontaneità della religione che si basa più che altro su idee molto naturali come la vita stessa. Per il Druidismo ad esempio, l’essere umano non è sopra al resto del mondo, ma fa parte di esso, non è il prescelto degli dei ma solo un figlio.

Dagli antichi Celti in più, abbiamo tratto molte feste e tradizioni: Halloween, Beltane, Ferragosto, persino a Natale si praticano, senza rendersene conto, tradizioni Celtiche, l’albero di natale infatti è il primo e più famoso. Per i Druidi, gli alberi erano spiriti potenti, così durante una festa di cui si è persa la memoria addobbavano gli alberi per farli sentire più belli e per ringraziarli dei loro frutti. I Druidi facevano uso di erbe mediche, funghi allucinogeni, soporiferi, musica, danze, canti, pratiche che a noi sembrano spesso barbare ma che in realtà hanno un profondo significato simbolico, come la caccia al cervo, che simboleggiava l’unione dell’uomo con il Dio e la fecondazione della terra. Un giovane prescelto doveva dare la caccia ad un cervo e dopo averlo ucciso indossare le sue pelli e le corna; sciegliere la sua sposa e compagna.

Si tratta di un sistema religioso panteistico, animistico e politeistico, la cui teologia si distingue in base alle correnti principali nelle quali è suddiviso. Con l’emersione e diffusione di gruppi misterici tra gli anni del 1970 e del 1980 il Celtismo è stato influenzato e ha influenzato a sua volta le filosofie New Age e la Wicca, la quale ha inciso particolarmente sulla dottrina druidista, uno dei rami celtisti. Tra i primi gruppi pochi erano quelli di orientamento prettamente celtico; solo molto di recente le religioni celtiste hanno subito una progressiva sistematizzazione e istituzionalizzazione, e il processo è ancora in corso.

fonte

Edited by celeste.10 - 13/12/2018, 10:44
 
Top
0 replies since 24/2/2011, 21:27   906 views
  Share