Wicca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2011, 23:14
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


what-is-wicca-pentacle


La Wicca, la religione delle Streghe, è stata a lungo avvolta nella segretezza. Molti cercano una religione che li coinvolga in prima persona, che celebri sia la realtà fisica sia quella spirituale, nella quale l’armonizzazione con la Divinità sia congiunta con la pratica della magia. La Wicca è una religione di questo tipo, che si concentra attorno al rispetto per la Natura, nella quale vengono riconosciuti la Dea e il Dio. La Wicca non si fa pubblicità perchè, diversamente da molte religioni occidentali, non pretende di essere la sola vera via verso la Divinità.

La Wicca è una religione gioiosa, che trae origine dalla nostra affinità con la Natura. E’ una fusione con le Dee e gli Dei, le energie universali che hanno creato tutto ciò che esiste. La Wicca è personale e positiva celebrazione della vita. Diversamente da altre religioni la Wicca non vede la Divinità come una entità distante, trascendente, al di sopra della realtà sensibile. La Dea e il Dio sono imminenti, sono entrambi dentro di noi e si manifestano in tutta la Natura. Questa è l’universalità: non vi è nulla che non sia degli Dei. La Wicca aiuta le sue streghe a capire l’universo ed il loro posto in esso. La Wicca, assieme a molte altre religioni, riconosce la Divinità in forma dualistica. Venera sia la Dea sia il Dio tenendoli in eguale considerazione, li vede come affettuosi ed amorevoli, non distanti o relegati in “paradiso”, ma onnipresenti in tutto.

La Wicca è l’antica religione.Sebbene ai tempi non avesse questo nome,è la prima religione che sia stata mai praticata sulla terra,circa 30.000 anni fa.
I wiccan credono in due divinità:un principio maschile,l’antico Dio cacciatore,e uno femminile:la Dea madre.

I wiccan praticano la magia.Non fanno comparire oggetti,non si trasformano in animali e meno ancora lanciano maledizioni. La magia Wicca è solo a fin di bene.La strega è l’unico vero strumento necessario.

La Wicca è una realtà nel presente:è la scelta di coloro che hanno deciso di tornare alla Natura e di rientrare in contatto con il Divino che è in ognuno di noi. Essere eredi dell’Antica Religione oggi comporta grandi responsabilità,specialmente in un mondo come il nostro ,nel quale l’uomo sembra aver dimenticato il suo profondo legame con la Terra.

Il punto focale della Wicca è una unione gioiosa con la Natura (non esistono dei malvagi a cui addossare le colpe dei nostri fallimenti, il wiccan è responsabile delle proprie azioni, che sono in armonia con i propri ideali), una fusione con gli Dei e le Dee e le energie universali che hanno creato tutto ciò che esiste. La Wicca è una personale e positiva celebrazione della vita.

wicca_2-e1404770367604



LE LEGGI WICCAN

1. Non nuocere a nessuno – fai ciò che credi (di più su questo argomento nella sezione del potere)
2. Quando è possibile, officia i tuoi riti fuori, nella natura…se non ti è possibile, aggiungi sempre al tuo altare degli elementi naturali.
3. Trova la saggezza nei libri, manoscritti rari e poesia…ma cercala anche tra le dure pietre e la soffice erba…nel grido degli uccelli e nel respiro del vento e dei mari…Se cerchi la Magia – è qui che i suoi Segreti son celati.
4. Ricorda sempre che le vecchie vie si svelano da sole…quindi sii come il SALICE che si flette e oscilla al vento…Per questo ciò che rimane immutato sopravviverà, è Spirito, ma quello che si evolve e cresce, brillerà nei secoli.
5. Condividi ciò che vuoi delle tue conoscenze, con quelli che perseguono la saggezza, ma nascondile a quelli che potrebbero sfruttarle per nuocere.
6. Non canzonare i rituali, gl’incantesimi o le credenze altrui…chi ti assicura che i tuoi siano più forti o più saggi?
7. * IMPORTANTE * Ogni cosa che fai, nel bene e nel male, tre volte ancora ti sarà restituita.
8. Sii cauto con chi vuole dominarti, controllare o manipolare le tue opere e le tue conoscenze. Vera venerazione per la Dea e il Dio, è interiore…Guarda con sospetto a chi potrebbe distorcere la venerazione per i propri scopi e gloria, ma benvenuto a quelli che sono soffusi d’AMORE.
9. * MOLTO IMPORTANTE * Onora tutte le cose viventi con amore e compassione – PER NOI CI SONO ANCHE GLI UCCELLI, I PESCI, LE API, GLI ALBERI, IL SOLE, LA LUNA E I PIANETI… NON DISTRUGGERE LA VITA, SALVARLA EQUIVALE A PRESERVARE TE STESSO.

LE LEGGI DEL POTERE

1. Il Potere non può essere usato per ferire, danneggiare o controllare gli altri in qualche modo…ma se se ne presenta la necessità, può essere usato per proteggere la propria vita e quella degli altri. (Questo include gl’incantesimi d’amore, che sono in realtà una forma di controllo se operati su una specifica persona, e sono quindi vietati dai veri Wiccan)
2. Il Potere può essere usato solo quando la necessità lo detta.
3. Il Potere può essere usato di tanto in tanto per il proprio vantaggio, fintanto che questo non danneggia gli altri.
4. Non è saggio accettare denaro per usare il Potere, perché esso presto controlla chi lo riceve.
5. Non usare il Potere per orgoglio, questo scredita i Misteri Wicca e della Magia
6. Ricorda sempre che il Potere è un dono Sacro della Dea e del Dio, e non dovrebbe MAI ESSERE MAL USATO O ABUSATO.

QUESTA E’ LA LEGGE DEL POTERE

Logo_Wicca_Celt%C3%ADbera




fonte

Edited by celeste.10 - 13/12/2018, 10:54
 
Top
fiorediloto
view post Posted on 25/2/2011, 00:05




Sono piacevolmente affascinata dalla filosofia Wicca.
 
Top
1 replies since 24/2/2011, 23:12   129 views
  Share