Elimina dal tuo vocabolario l’espressione “NON posso!”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2011, 00:25
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


sogni



Autore: Joseph Rena


Cosa ti piacerebbe avere?

Cosa ti piacerebbe fare?

Cosa ti piacerebbe essere?

Rispondi a queste tre domande e poi chiediti:

“Che cosa mi trattiene? Perché non ho ancora ciò che vorrei avere, non faccio ciò che mi piacerebbe fare e non sono ciò che vorrei essere?”

Se vuoi seriamente intraprendere un percorso di crescita personale, devi prima di tutto essere “brutalmente” onesto con te stesso.

Innanzitutto, vuoi davvero ciò che pensi di volere?

Perché è facile sbagliarsi. A volte pensiamo di volere qualcosa, e poi quando finalmente la raggiungiamo, ci accorgiamo che non era poi così importante e che non abbiamo raggiunto quella felicità che speravamo di ottenere.

Forse l’hai già provato quando hai raggiunto un obiettivo. Quello che pensavi fosse la cosa che più di tutto volevi avere, si è rivelato qualcosa che infondo non era poi così importante. Se ti è già capitato, sai che non è una bella sensazione…

Allora, che fare?

Innanzitutto focalizzati sulle cose davvero importanti, su quelle che davvero vorresti avere e che possono essere utili per te e per gli altri.

Poi comincia a fare un’analisi: qual è il tuo blocco? Qual è il principale ostacolo al raggiungimento di questo obiettivo?

Provo a darti un suggerimento? Nella maggior parte dei casi l’ostacolo è il pensiero “io non posso…”

“Io non posso farlo, non posso avere quella cosa, non riesco ad essere così… perché non ho abbastanza soldi, non ho abbastanza tempo, non ho nessuno che mi aiuti, non funzionerebbe comunque, sono troppo vecchio, sono troppo giovane, non ho un’istruzione adeguata, non ho abbastanza conoscenze, non so come fare, non so da dove cominciare, non ho quello che mi serve, è troppo tardi…”

E questo è solo un elenco parziale

Noi esseri umani sappiamo essere molto creativi su quello che NON possiamo fare.

Scommetto che anche tu hai una bella scusa pronta…

Ma sai cosa si nasconde dietro ogni “non posso”? La certezza di non fare quella cosa.

E dietro ogni “non voglio”? La paura.

Verifica su te stesso. È il timore a bloccarti?

In questo caso devi trovare il coraggio e lasciar andare la paura o vi rimarrai bloccato per sempre e non sarai mai in grado di muoverti per avere, fare o essere ciò che vuoi.

Cosa ci vuole per raggiungere gli oggetti dei tuoi desideri? Anche se può sembrarti fin troppo semplice (e chi lo ha detto che le cose che funzionano devono essere per forza complicate?), comincia con un atteggiamento del tipo “io posso. Posso farlo. Posso avere. Posso essere”.

Dietro il “non posso” c’è un sentimento negativo di disperazione e sconfitta. Ecco perché il solo fatto di pronunciare o pensare quelle parole ti mette in uno stato di rassegnazione.

Quando invece dici o pensi “posso” è come un “affare fatto”, è una dimostrazione di grande coraggio e fiducia. E già da sola questa affermazione è capace di darti grande energia. Prova!

Quindi metti da parte tutti i blocchi e le scuse.

Puoi farlo? Rispondi con decisione: “Sì, posso!”

Dedicato alla tua felicità e realizzazione,

Dr. Joseph Rena

Edited by celeste.10 - 10/11/2018, 12:20
 
Top
0 replies since 22/7/2011, 00:25   161 views
  Share