Riscaldamento a pavimento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2011, 23:09
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


riscaldamento-a-pavimento-AB-e1489732051402-400x250



La presenza di termosifoni appesi alle pareti delle nostre abitazioni potrebbe essere tra qualche anno solo un lontano ricordo.

In molti, infatti, per la nuova casa o in vista di ristrutturazioni dell’appartamento, optano per un sistema di riscaldamento a pavimento.

In realtà non è nulla di nuovo, ma si tratta di una riscoperta che però può godere oggi di tutte quelle conoscenze tecnologiche che ne consentono il perfezionamento.

Questo tipo di riscaldamento, indubbiamente alternativo rispetto a quello tradizionale con radiatori, si basa su un sistema di tubazioni, disposto sotto il pavimento ed appoggiato a pannelli isolanti, in cui circola acqua calda a bassa temperatura (in genere compresa tra i 30 e i 40 gradi circa).

Il principio in base a cui i pannelli riescono a trasmettere calore a tutto l’ambiente domestico è quello dell’irraggiamento: attraverso questa tecnica il calore si diffonde in modo omogeneo da terra fino al soffitto, superando il limite dei sistemi di riscaldamento tradizionali, in cui, invece, esso tende ad essere localizzato e concentrato nelle zone più vicine alla fonte di emissione (cioè il termosifone).

Si evince un miglioramento delle condizioni di benessere all’interno della casa, che sarà così riscaldata in modo uniforme.

Il riscaldamento a pannelli radianti comporta anche un altro importante vantaggio economico ed ambientale: nonostante ci siano delle spese iniziali di acquisto lievemente superiori rispetto a quelle previste per i sistemi di riscaldamento classici, infatti, si ha la possibilità di ammortizzarle entro un arco di tempo limitato grazie al risparmio energetico con esso conseguibile.

Del resto, questo stesso sistema può convertirsi in un impianto di refrigerazione dell’aria, semplicemente con l’immissione di acqua fredda. Si evita in tal modo anche l’ulteriore spesa per l’acquisto dei condizionatori.

fonte

Edited by celeste.10 - 10/11/2018, 13:12
 
Top
0 replies since 13/8/2011, 23:09   14 views
  Share