Il TIGLIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2012, 14:33
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


tiglio-tiglio-bianco-argentino-tilia-alba-570388bc-7fb1-4e50-923f-d0a456a96b12



Il Tiglio è una pianta che ha avuto fin dall'antichità un notevole impiego in campo fitoterapico, veniva impiegata piuttosto largamente già ai tempi del Medioevo, quando era uno dei pochi sistemi per trattare e debellare gli stati fe
bbrili e la tosse.
Al giorno d'oggi invece viene impiegata nei casi di tensione nervosa per la sua funzione distensiva e calmante.
Tra i più importanti vantaggi di una tisana al tiglio si trova quindi un effetto distensivo e rilassante ma anche espettorante.Svolge inoltre un'eccellente azione antispamodica a livello dell'apparato digerente soprattutto se legata ad ansia e nervosismo.

Il Tiglio viene usato soprattutto sotto forma di tisana:
per una tazza di tisana di tiglio:
- 2 grammi (1 cucchiaino da caffè circa) di fiori essiccati di tiglio
- Circa 200 ml di acqua
- Fate bollire l’acqua, poi aggiungetela ancora bollente ai fiori di tiglio.
- Lasciate in infusione per una decina di minuti (per ottenere una dose efficace di principi attivi).
- Bevete una tisana di fiori di tiglio più volte al giorno. Chiedete consiglio al vostro farmacista o al medico per una posologia più personalizzata.
Effetti collaterali
Diarrea solo in caso di una eccessiva consumazione del tiglio sotto forma di tisana.
L'uso abituale di questa bevanda non è però consigliato perchè può dare disturbi al cuore.

Compresse di garza imbevute di infuso di tiglio e applicate sugli occhi alleviano la stanchezza, il rossore, le borse sotto gli occhi.
Il tiglio è utile inoltre contro scottature, eritemi solari, sono note infatti le sue emollienti, decongestionanti e rinfrescanti.

Curiosità:
In molte culture il Tiglio è simbolo di amicizia e di fedeltà. Un talismano per assicurarsi un amore longevo e fedele è costituito da un ramo di tiglio e uno di quercia legati con un nastro verde. Per aumentare il potere di seduzione e per assicurarsi un amore fedele si possono mischiare il profumo di tiglio e quello di rosa. Fiori di tiglio tenuti dentro a un sacchetto di seta proteggono dai cattivi influssi e assicurano calma e serenità.
E’ considerato ovunque un albero benefico e protettore. I suoi fiori sono ricercati per i rituali d’amore e per propiziare il sonno e i sogni. Il Tiglio viene inoltre inserito nei sacchetti talismanici per proteggersi dai pericoli del corpo. E’ posto sotto l’influenza di Giove e della Luna.
In Sicilia si diceva che per predire il futuro era sufficiente tagliare dei pezzi di corteccia in strisce che arrotolate e srotolate attorno alle dita potevano predire il futuro. Il tiglio era un simbolo favorevole tanto che in Lituania gli si offrivano sacrifici.


(informazioni prese dal web)

Edited by celeste.10 - 15/12/2018, 10:26
 
Top
0 replies since 10/10/2012, 14:33   72 views
  Share