La Luffa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/10/2012, 13:17
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


LA LUFFA

Bathing-Luffa-Sponge



Spugnette vegetali per lavare i piatti e non solo

Ecco le spugnette vegetali ed ecologiche originate dalla luffa, una specie di zucca che si presta, una volta essiccata proprio a questo uso. Oltre alla luffa cylindrica ci sono an
che la luffa opercolata più piccola e con dei puntini sulla buccia e la luffa acutangola o aegyptica che somiglia ad un prisma usata più per essere mangiata che non come spugnetta.

Si possono comprare le spugnette in erboristeria, ma la luffa la si può facilmente coltivare in casa. La semina parte tra marzo e maggio e dopo pochi giorni spuntano le piantine. Dopo circa 5 mesi le prime zucche allungate che andranno fatte prima maturare e poi essiccare. Infine tagliate a fettoni diverranno delle ottime spugne naturali.

Possono essere usate come spugne (per l’igiene della persona e della casa), come tessuto, o per imbottiture ( per pupazzi , cuscini ….). Nell’uso specifico della pulizia del corpo , usata bagnata , l’ecospugna (spugna vegetale) è più morbida ed è indicata anche per le pelli delicate , usandola “a secco” si ottiene un massaggio più intenso e vigoroso , ideale per rimuovere dalla pelle impurità e cellule morte.

fonte

Edited by celeste.10 - 15/12/2018, 12:13
 
Top
0 replies since 29/10/2012, 13:17   30 views
  Share