Latte e Tofu fatti in casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2013, 21:06
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


IMG_2084-copia-360x230




Ingredienti per un litro di latte.
gr. 120 fagioli di soia gialla
lt. 1,2 acqua .
Preparazione:
Mettere a bagno i fagioli 24 ore prima e buttare l' acqua di ammollo.
Frullare i fagioli con un po’ d’acqua, aggiungere la rimanente, mettere il tutto a bollire per mezz'ora a fuoco basso facendo attenzione che non venga su come il latte e filtrare . Se si usa per bere è meglio aggiungere 3 datteri e un po’ di vaniglia prima di frullare, risulta più gradevole.


TOFU

lt. 2 latte di soia
1 cucchiaio scarso di nigari
Preparazione:
Portare il latte ad ebollizione, spegnere e aggiungere il nigari.
Dopo circa 15 minuti è pronta la cagliata. Filtrare con un tovagliolo a trama larga e mettere in una forma per ricotta con un peso sopra per alcune ore.
E’ possibile mescolarlo con ingredienti vari o consumarlo al naturale previa cottura.
Il tofu è povero di grassi, soprattutto quelli saturi (meno di 0,1 grammi per etto) e anche di calorie (circa 80 per etto). Inoltre, trattandosi di un prodotto vegetale, non contiene colesterolo. Il tofu è fonte di calcio, ferro, fitoestrogeni e ancor più di proteine di buona qualità complementari con quelle tipiche dei cereali.
Fra i tanti studi che confermano gli effetti positivi della soia e dei suoi derivati ce n' è uno, condotto in Australia e pubblicato recentemente dal «Journal of The American College of Nutrition», in cui si sono studiati gli effetti sui fattori di rischio cardiovascolare della sostituzione della carne con il tofu nell' alimentazione giornaliera. A questo scopo 45 uomini, divisi in due gruppi, hanno seguito due diete uguali in tutto, tranne che in un caso era previsto il consumo di 150 grammi di carne magra al giorno e, nell' altro, di 290 grammi di tofu. Ebbene, la sostituzione della carne con il tofu ha portato ad una riduzione dei livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue ed ha ridotto il grado di trasformazione del colesterolo "cattivo" nella sua forma "ossidata" che ne rende facile la deposizione sulle arterie aumentando il rischio di aterosclerosi.
I l tofu ed il seitan, insieme con la soia e, in minor misura, con gli altri legumi, i cereali integrali, le noci e le mandorle, la frutta fresca e alcuni ortaggi sono fonti di fitoestrogeni. Queste sostanze sono simili agli ormoni femminili, ma meno potenti e sono oggetto di interesse per la possibile azione protettiva nei confronti dei disturbi legati alla menopausa, delle malattie cardiovascolari, dell' osteoporosi e di alcuni tipi di tumore, compreso quello al seno. Un' ipotesi confermata da uno studio (denominato "DIANA") condotto presso l' Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

fonte

Edited by celeste.10 - 12/7/2017, 13:31
 
Top
0 replies since 17/3/2013, 21:06   8 views
  Share