Il significato del Cerchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2018, 19:45
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


cerchio-di-persone





E’ raro assistere oggigiorno ad un cerchio di persone ormai. Eppure nell’antichità era prassi comune, quasi quotidiana.

Il cerchio di persone ha innumerevoli e magnifici significati e proprio per questo è bene riprenderci questa modalità di relazionarci l’un l’altro, questo modo arcaico di ricollegarsi alla natura.

Il cerchio richiama la forma del sole e della luna (elementi naturali contrapposti e complementari), non ha un inizio né una fine, non ha direzione né orientamento, demarca uno spazio interno che non si connette con ciò che sta fuori (simbolo di protezione e difesa).

Anche Jung ha voluto riprendere il significato del cerchio: “Il simbolo del cerchio, si manifesti nel culto solare dei primitivi o nelle religioni moderne, nei miti o nei sogni, nei motivi mandala dei monaci tibetani, nei piani astronomici, indica sempre l’aspetto essenziale della vita, la sua complessiva e definitiva globalità”

Un tempo ci si riuniva in cerchio per discutere, per danzare, per condividere. Il cerchio di persone fa sì che nessuno è a capo della situazione ma tutti sono chiamati con la propria individualità a dare forma e anima al cerchio, tutti possono guardarsi negli occhi, tutti hanno ugual valenza. Non ci sono scrivanie o tavoli che dividono le persone, al massimo un fuoco o una candela nel mezzo che le unisce (il centro del cerchio è infatti di fondamentale importanza, rappresenta una guida, un punto di riferimento che non si deve perdere).

Il cerchio di persone, oggigiorno, si può vivere nelle tribù antiche ma anche nella nostra società. Sono soprattutto tre infatti le situazioni dove possiamo ritrovare ancora la sacralità del cerchio (quest’ultimo viene creato anche in tante altre realtà come quella terapeutica di gruppo).

1- I cerchi di donne. Pian piano si stanno diffondendo sempre più. Sono cerchi organizzati da associazioni o da persone singole aperti a tutte le donne. Quest’ultime, infatti, sono più sensibili al tema e stanno riscoprendo questo bisogno originario di relazione. Grazie alle tende rosse (stanze o vere e proprie tende rosse che ospitano donne in cerchio che vivono rituali, danze o semplicemente momenti di confronto), i cerchi femminili sono sempre più diffusi.

2- La scuola Waldorf vive il cerchio in modo quotidiano. I bambini dell’asilo ogni mattina iniziano la giornata con un girotondo accompagnato da una canzone in tema con il periodo dell’anno che stanno vivendo, è una sorta di preghiera e di connessione con il creato. I ragazzi più grandi fanno spesso il cerchio all’interno delle aule e sempre durante le ricorrenze più importanti dell’anno come Natale o San Michele. Le conferenze delle scuole aperte al pubblico sono organizzate spesso in cerchio e le riunioni tra insegnanti si aprono in cerchio con un canto.

3- I bambini, soprattutto se piccoli, amano riunirsi naturalmente insieme agli amichetti in cerchio per fare girotondi e per parlare (sono forse i cerchi più belli perché i più spontanei e naturali).

E voi avete mai provato a mettervi in cerchio? Organizzatene uno con i vostri amici per festeggiare un compleanno o un’occasione importante, sperimentatelo in famiglia prima di andare a dormire, vivetelo tra donne… Al centro del cerchio posizionate qualcosa di significativo per quell’occasione, fatelo al buio o alla luce, all’esterno o all’interno, con poche o tante persone, in silenzio o parlando, con gli occhi chiusi o aperti, seduti o in piedi… Ogni volta che lo sperimenterete sarà sempre diverso ma sempre molto intenso.

E se il cerchio di persone vi emana tanta positività circondatevi di cerchi: colorate mandala, addobbate una parete importante della vostra casa con soli, lune e figure circolari, posizionate candele in modo circolare, costruitevi una Mandala Home.

Speriamo davvero che il cerchio invada completamente le nostre vite per poterci far vivere in modo più sacro e genuino.

Elena Bernabè

fonte
 
Top
0 replies since 23/10/2018, 19:46   15 views
  Share