Beltane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2018, 21:18
Avatar

Celeste

Group:
Administrator
Posts:
3,463

Status:


maxresdefault



BELTEINE
Beltane o Beltaine (dal gaelico antico "fuoco luminoso") è un'antica festa gaelica che si celebra attorno al 1º maggio. È il giorno situato a metà fra l'equinozio di primavera ed il solstizio estivo, astronomicamente il giorno corretto è il 5 maggio.
Fonti gaeliche del X secolo affermano che i druidi accendevano dei falò sulla cima dei colli e che vi conducevano attraverso il bestiame del villaggio per purificarlo ed in segno di buon augurio. Anche le persone attraversavano i fuochi, allo stesso scopo. L'usanza persistette attraverso i secoli e dopo la cristianizzazione (i popolani sostituirono i druidi nell'accendere i fuochi), fino agli anni '50.
La celebrazione sopravvive ancora oggi in alcuni luoghi, dove principalmente le persone vengono fatte passare attraverso i fuochi. Una celebrazione di Beltane si tiene ogni anno la notte del 30 aprile a Calton Hill, presso Edimburgo (Scozia), a cui partcipano circa 15.000 persone. Beltane è una festività prettamente gaelica non "celtica", dato che altri popoli celtici come i Gallesi, i Bretoni ed i Galli non celebravano questa ricorrenza.
In conclusione, Belteine è l’esaltazione del fuoco, elemento druidico per eccellenza.
La festa era per gli agricoltori l’apertura della stagione del grande lavoro nei campi e, per la classe guerriera della stagione militare con il pieno utilizzo del diritto di casta, di guerra e di conquista
 
Top
0 replies since 16/12/2018, 21:18   8 views
  Share